Consulenza psicopedagogica per i bambini

SOSTEGNO ALL’INFANZIA: IL LAVORO CON I BAMBINI

Nel lavoro terapeutico con i bambini, una prima fase di conoscenza attraverso il gioco, i disegni, il raccontarsi permette di individuare il modo di funzionare del bambino.
A partire da questa conoscenza si può intraprendere un percorso di supporto psicologico che consente al bambino di superare le sue difficoltà, andando insieme a lui alla scoperta di emozioni celate da azioni a volte incomprensibili, a volte fuori controllo. Gli attrezzi per intraprendere questo cammino sono sempre il gioco, il disegno, il raccontarsi. A volte anche il raccontare diventa strumento portante di questo lavoro: ascoltare una storia inventata appositamente per il bambino, o costruire insieme una storia aiuta a ricollocare dentro di sé vissuti ed emozioni in modo più funzionale.

ULTIMI ARTICOLI

Educare attraverso le buone notizie

Educare attraverso le buone notizie

Stamattina sono incappata in siti di buone notizie, vere e proprie occasioni di riscoperta del bello e del buono.Una ragazzina con sindrome di down nel 2019 vince 4 medaglie nel World Game Special Olympics, nella ginnastica artistica. Sempre nel 2019 a Milano apre...

leggi tutto