CHI SIAMO – IL TEAM

Eleonora Alvigini psicologa

ELEONORA ALVIGINI

Eleonora, laureata in pedagogia e specializzata in psicomotricità ha cominciato a lavorare con bambini e genitori durante l’ultimo anno di università e da allora ha aperto e avviato tre asili nido e un centro psicopedagogico.

Da sempre impegnata nel sociale ha collaborato con scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, con associazioni di volontariato, consultori, comunità per minori, servizi sociali e reti territoriali.

Grazie alla trentennale esperienza professionale le sue competenze più specifiche sono:

  • Lo sviluppo psicomotorio dell’età evolutiva che le consente di supportare i genitori dal punto di vista educativo e psicopedagogico, soprattutto nei momenti di crisi e di passaggi evolutivi.
  • La consulenza genitoriale anche in presenza di alto conflitto.
  • L’intervento nelle situazioni di disagio minorile in collaborazione con la rete territoriale a supporto dei servizi già in essere.
  •  La consulenza scolastica a supporto della relazione genitore – insegnante – scolaro

Fra gli interessi sviluppati e in continuo aggiornamento Eleonora segue corsi di danzaterapia e arteterapia, dipinge a olio, frequenta laboratori teatrali.

Le pratiche pittoriche e i giochi teatrali sono strumenti di lavoro sempre più utilizzati, in modo particolare negli incontri di gruppo per l’efficacia comunicativa e il potere di elaborazione dei vissuti.

Francesca Rossi psicologa

FRANCESCA ROSSI

Francesca scopre la sua passione per i bambini, il fascino per la vita che cresce e che sboccia fin da giovanissima, appassionandosi all’accudimento dei più piccoli e restando incantata dal processo di crescita e sviluppo particolare e unico per ciascuno.

Guidata da questa passione, decide di approfondire gli aspetti dolorosi e faticosi che spesso si incontrano durante lo sviluppo e consegue la laurea in psicologia sociale dello sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano, scegliendo di intraprendere anche un percorso parallelo di psicoterapia personale per rafforzare i propri strumenti interni.

Decisa ad aiutare i bambini in difficoltà intraprende il tirocinio post lauream presso il reparto di neuropsichiatria dell’ospedale maggiore della Carità, che prosegue anche negli anni di frequenza della scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica per l’evolutiva. Al termine di questo percorso formativo, Francesca sceglie di approfondire altre prospettive teoriche e pratiche della cura rivolta al bambino e alla sua famiglia, formandosi in campo clinico attraverso l’accesso ad autori di scuole di pensiero tomista.

Francesca offre supporto psicologico ai bambini che mostrano difficoltà emotive in contesti sociali, scolastici e familiari; conduce laboratori di fiabe per bambini che offrono l’opportunità di elaborare vissuti particolari; consulenza genitoriale per consentire una migliore comprensione reciproca tra genitori e tra genitori e figli.

Ha iniziato per diletto a inventare storie per le sue figlie, ma ha portato questa attività anche all’interno della sua professione: per i bambini e con i bambini che si rivolgono a lei inventa e scrive piccole storie, come strumenti del supporto psicologico.

Da ottobre 2020 tiene una piccola rubrica mensile per Radio Mater: “Non di solo pane…i bisogni esistenziali dei bambini”.

Dopo una lunga esperienza lavorativa insieme, Eleonora e Francesca creano EASY FAMILY SPACE con il suo CUBO: uno spazio per bambini e genitori dove la mente possa accedere alle emozioni.