L’estate è una stagione ricca di occasioni.

Per chi ha la possibilità di partire per luoghi che non conosce è l’occasione di vedere e assaporare nuova bellezza; per chi rimane nei pressi di casa è l’occasione di fermare il tempo e lo sguardo intorno per godersi le proprie bellezze; per chi comincia a lavorare proprio durante l’estate è l’occasione di realizzare qualche progetto nuovo o rimasto in sospeso.

In ogni caso ho spesso l’impressione che l’estate porti con sè più che in altri momenti l’opportunità di imparare.

Un’occasione da vivere al massimo

Per i genitori è l’occasione di stare con i propri figli senza l’ansia della scuola o del lavoro. È l’occasione di guardarli mentre giocano, nuotano, costruiscono ponti o dighe con i sassi di un fiume. È l’occasione di fare passeggiate o addirittura di vivere qualche nuova avventura attraverso modi diversi di stare insieme.

L’estate diventa il tempo in cui possiamo imparare gli uni dagli altri se ci predisponiamo ad ascoltare, ad osservare e a godere i momenti con i nostri figli, famiglia e amici.

Le mie figlie sono grandi ormai e si organizzano autonomamente anche l’estate, ma il desiderio di vivere almeno una settimana tutti e cinque insieme, possibilmente lontano da casa, è sempre comune a tutti e diventa ogni volta occasione di conoscenza.

L’estate diventa così tempo di apprendimento di qualche nuova lezione.

Le vacanze per qualcuno cominciano ora, per altri stanno volgendo al termine, ma prima o poi torneremo tutti a scuola e al lavoro, pertanto guardiamo al futuro sfruttando le lezioni imparate in questo presente. Nel frattempo vi racconto cosa ho imparato io:

Cosa ho imparato io

  • non comprare un libro senza avere letto attentamente la quarta di copertina, ma se proprio succede allora cercare di trarne il meglio che posso, perché leggere è sempre un po’ come viaggiare, un’occasione da vivere al massimo;
  • commentare sempre positivamente l’aspetto di mia figlia anche quando in realtà è evidente che è stanca e provata, oppure tacere e glissare con eleganza;
  • in qualsiasi luogo ci si trovi, sono le serate in compagnia degli amici a dare gusto alla tavola e al cuore: mostriamolo e insegniamolo ai figli condividendo parte della nostra estate con gli altri.

Basta poco per stare bene perché la cosa bella è stare insieme.

Eleonora Alvigini

Raccontaci cosa hai imparato dalla tua estate, a volte scriverlo aiuta a focalizzare meglio i nostri pensieri. Invia una mail a eleonora.alvigini@easyfamilyspace.com

Share This