emozioni al cubo

EMOZIONI AL CUBO: ASCOLTO, COMPRENDO E RISPONDO

Ogni genitore di fronte al comportamento dei propri figli prova delle emozioni.
Non sempre riusciamo a gestirle, ma riconoscerle e capirne il ruolo nella relazione è fondamentale per regolare se stessi e i figli.
Capita spesso di fraintendersi e il genitore rischia di non riuscire a insegnare al bambino a gestire il suo mondo emotivo.

Nella relazione con un bambino che si lamenta, è triste, si oppone, si arrabbia, non si ferma o si chiude, spesso si reagisce con eccessiva tolleranza o impulsività e nervosismo oppure indifferenza o ancora ambiguità. Se le risposte ad una determinata azione sono date a caso o solo sulla base di ciò che pensiamo e viviamo noi, a prescindere da quello che accade nel bambino, si rischia di mettere in pratica comportamenti inadeguati e poco efficaci alla risoluzione di una crisi o di una difficoltà.

Riuscire ad elaborare le risposte adeguate ai diversi comportamenti di un figlio è ciò che consente una comunicazione sempre più centrata sulla comprensione di ciò che accade all’interno della relazione, favorendo lo scambio dei reciproci doni e costruendo un’accettazione autentica dell’altro.

Easy Family Space vi aiuta a sviluppare una modalità di intervento che libera la comunicazione dai fraintendimenti e dalla confusione che spesso limitano o addirittura vanificano la buona efficacia di qualsiasi relazione, ma in modo particolare di quella fra genitore e figlio dove il piano educativo-affettivo è vissuto e sentito come responsabilità e come bisogno, luogo sicuro.