IL CIRCOLO DELLA SICUREZZA
Il Circolo della Sicurezza è una mappa visiva dell’attaccamento. Il padre della teoria dell’attaccamento, John Bowlby, disse questo a proposito dell’attaccamento:
“Gli attaccamenti intimi verso altri esseri umani sono il fulcro attorno al quale ruota la vita di una persona, non solo quando è un neonato, un bambino piccolo o uno scolaretto, ma durante tutta l’adolescenza e gli anni della vita. Da questi intimi legami l’uomo trae forza e gioia di vivere e, con il suo contributo, dà forza e gioia agli altri: su questi argomenti coincidono la scienza attuale e la saggezza tradizionale”
John Bowlby, 1980
“La funzione biologica del comportamento di attaccamento è anche (o dovrebbe includere) quella di fornire un’opportunità di apprendimento”
Mary Ainsworth, 1978
Ecco alcuni principi fondanti che stanno alla base dei modelli di intervento del Circolo della Sicurezza:
- La crescita del bambino avviene all’interno di una relazione di base sicura. A casa la base sicura è costituita dai genitori, in classe questo ruolo è degli insegnanti.
- Una buona relazione genitore-figlio è predittiva di buone relazioni adulte e di un buon approccio a tutte le esperienze di apprendimento future.
- Una buona relazione genitore-figlio pone le basi per la competenza sociale e promuove il funzionamento efficace dei sistemi di regolazione delle emozioni e di risposta allo stress.
- La mappa del circolo della sicurezza non fornisce tecniche per gestire uno specifico comportamento dei figli ma offre uno strumento utilizzabile in molteplici situazioni.
IL CIRCOLO DELLA SICUREZZA IN PRATICA: ESSERE IL GENITORE CHE FA LA DIFFERENZA
Contenuti: mappa visiva per comprendere e orientarsi tra i differenti e numerosi bisogni dei figli.
Obiettivi:
- Comprendere il mondo emotivo del bambino imparando a leggere i bisogni emotivi
- Supportare le competenze del bambino perché diventi autonomo nella gestione delle emozioni
- Accrescere l’autostima del bambino
- Rispettare il desiderio naturale dei genitori che il figlio si senta sicuro
Durata: 8 incontri della durata di 2 ore l’uno.